Museo Interattivo della Civiltà Nuragica
Exhibit Multimediale Interattivo
Date: luglio 2013
Client: Comune di Villa Verde (Or)
Location: Villa Verde (Or)
Il primo museo completamente multimediale e interattivo sulla civiltà nuragica; un percorso fatto di tappe successive che raccontano per la prima volta l’archeologia in maniera coinvolgente con un linguaggio fresco e altamente innovativo.
All’ingresso una lunga timeline: un viaggio nel tempo attraverso immagini e testi illustra i diversi periodi storici che vengono selezionati attraverso uno slider orizzontale.
Proseguendo, tre plastici riproduzione delle più importanti tipologie architettoniche di età Nuragica: il Pozzo Sacro, il Nuraghe e la Tomba dei Giganti: selezionandoli si illuminano e un video, accompagnato da una voce narrante, svela le caratteristiche e i segreti di queste affascinanti architetture.
Continuando il percorso, il visitatore si trova all’interno di una capanna, riproduzione fedele di un’abitazione dell’epoca. Superato il varco d’ingresso ci si immerge nel centro del villaggio: una ricostruzione nei minimi dettagli dello scenario quotidiano dell’epoca trasporta il visitatore nel vivo della vita del villaggio.