DA SUD. Le radici meridionali dell’Unità Nazionale
exhibit interattivo
Date: 1 ottobre 2011 – 15 gennaio 2012
Client: Presidenza del Consiglio dei Ministri
Location: Napoli, Palazzo Reale
In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia una mostra dove documenti, quadri, cimeli unici, molti mai esposti, non sono solo pezzi museali ma tornano a vivere e a trasmettere l’emozione del momento. Un’esposizione di quadri e foto dell’epoca tra i corridoi del Palazzo Reale e due libri digitali con pagine bianche che si animano ogni volta che vengono sfogliati. Libri antichi che senza questa tecnologia non sarebbero potuti essere letti causa il deterioramento.
Nel Salone d’Ercole la “Galleria dei Patrioti”, tunnel interattivo di memoria e ricordo: il passaggio del visitatore accende la proiezione illuminando lungo il percorso, nomi, date e brevi biografie che hanno fatto la storia nel risorgimento italiano.
Al centro della sala tra ritratti, arazzi e lampadari, il plastico della Cittadella, riproduzione in scala della città di Napoli e della costa partenopea. Sulla parete parallelepipedi sfalsati e tridimensionali che diventano, nelle diverse scene, piani di proiezione dove animazioni di quadri, immagini d’archivio e grafica rendono accattivante e coinvolgente un racconto da guardare ed ascoltare.
Nella stessa sala una lunga proiezione su un piano riproduce una linea temporale: attraverso uno slider è possibile approfondire un racconto dettagliato attraverso immagini e illustrazioni su quello che è successo in quei giorni nelle strade di Napoli.
Progetto allestimento studio Next Urban Solutions
Motion graphic e video design: Mauro Vicentini, Sandro Pompei
Sound Design: Dario Di Gennaro, Gianluca Ferranti
Development slider interface: Barbara Martinazzi DoID