Noidea è un laboratorio di artigiani digitali e creativi. Si occupa di interaction design, ideando installazioni interattive, progettando e realizzando percorsi espositivi interattivi, emozionali e multimediali per mostre, musei ed eventi.
Nasce nel 2009 dal sogno di due designer che vogliono rivoluzionare i luoghi della cultura trasformando e plasmando le loro sperimentazioni artistiche in ambienti inusuali.
Fondere arte, architettura e design e contaminarli con le nuove tecnologie e i nuovi media la sua missione, per spingersi  in quel mondo di confine tra performance, spazi sensoriali, ambienti immersivi e interattivi, percorsi museali, environment reali e virtuali.

“I nostri progetti tendono a cogliere l’indeterminato, un’estetica che cerca l’ambiguità nei giochi di tensione tra fisica e mentale, tra realtà e artificio. Quando le informazioni vivono nell’ambiente diventano un’esperienza.
Il pubblico viene coinvolto ed invitato a scoprire quali effetti reattivi provoca la sua presenza attiva sugli elementi visivi, sonori o meccanici che costituiscono l’installazione stessa.
La nostra ricerca artistica analizza come la percezione e l’identità emergono in tali contesti. Ciò comporta che il loro variare determini sempre il mutare dell’installazione, a seconda dei luoghi e dei fruitori. Mutano così anche gli esiti dell’opera e le sue possibilità di lettura.”

PARTNER

Studio Nebula – progettazione architettonica

Aritmiastudio – sound design e mastering